Home Informatica Tips and Tricks
bbbbbbbbbbbb

Epson Stylus SX235W: impostazione WiFi

Tips and Tricks

Sono appena riuscito a installare in WiFi la mia nuova stampante Epson Stylus SX235W e, viste le difficoltà che ho incontrato e la carenza di informazioni in rete sull'argomento ho preferito approfondire, per utilità comune.

La stampante Epson Stylus SX235W è una stampante multi-funzione di tipo economico con scanner integrato e, cosa molto comoda, la possibilità di connessione wi-fi. Queste caratteristiche unite alla completa quadricromia (gestita, quindi, con cartucce separate) mi hanno spinto all'acquisto del prodottino Epson.

Arrivato a casa, ho scoperto, però, che la configurazione wireless era tutt'altro che semplice. La stampante, infatti, è munita di connessione wireless e, a prima vista (su manuali e siti web) sembra che questa connessione possa avvenire solamente mediante il protocollo di connessione rapida WPS. Immaginate la delusione quando ho scoperto che il mio router, un Linksys WRT160NL non supportava il WPS. In realtà il router, di per sé, lo supporterebbe, ma non il firmware DD-WRT che ci ho montato dentro.

Dopo un primo contatto con il supporto con la Live Chat dell'assistenza Epson, che aveva provato a liquidarmi con "La stampante supporta solo il WPS", e dopo la mia presa di posizione nel voler tassativamente ricevere istruzioni sul set-up manuale dei parametri di rete, mi è stato inviato un prezioso file PDF che ora condividerò con tutti quanti si dovessero trovare nella mia stessa situazione.

Un'ultima precisazione: la mia casistica era tutt'altro che semplice. Ho una rete domestica con un router dotato di un firmware completo ma abbastanza blindato, credenziali di accesso alla rete, DHCP attivo e, inoltre, la presenza di dispositivi misti come netbook windows, iPhone e iPad.

1. Caricate il CD in dotazione con la stampante. Qualora abbiate (come me) un net-book privo di lettore CD, provvedete a trasferire tutto il contenuto del cd Epson in una chiavetta. Considerate che lo spazio necessario sara' di circa 350Mb.

2. Collegate il cavetto USB alla stampante ed accendetela.

3.  Lanciate il programma InstallNavi.exe presente nella root del CD (o della chiavetta USB) e accettatte i termini di licenza d'uso.

4 Selezionare tutti i programmi presenti nella lista e selezionate la voce "Utilizza ultima versione", cliccare su "Installa".

5. Il programma provvederà al download dei driver e dei software aggiornati ed alla loro installazione. L'operazione potrebbe richiedere molto tempo, anche in funzione della velocità della vostra connessione internet (io con una connessione con chiavetta 3 condivisa con suddetto router LinkSys ci ho messo piu' di un'ora).

6. Nella schermata "Tipo di Connessione", selezionare la connessione "Connessione rete Wi-Fi".

7. Nella schermata "Prima connessione" selezionare l'opzione "Si: impostazione prima connessione".

8. Selezionare l'opzione "Wi-Fi connessione automatica" e cliccare su successivo.

9. Spuntare l'opzione "Consenti accesso" nella schermata di impostazione firewall. Cliccare su successivo.

10. Premere il tasto Wi-Fi della stampante per 3 secondi ed iniziare la procedura di connessione. I due led inizieranno a lampeggiare alternativamente (verde-arancio).

11. Al termine della scansione, la stampante sarà connessa. Stampate la pagina di prova per verifica.

Per precisione, ho seguito anche gli ultimissimi passaggi per il collegamento dello scanner in WiFi.

Una volta completata l'installazione della stampante, procedete come segue:

12. Stampare il foglio di configurazione di rete della stampante tenendo premuto per un paio di secondi il tasto con la "i" di informazioni posto di fianco a destra del tasto WiFi sul frontale della stampante.

12. Aprite Avvio -> Programmi -> Epson -> Epson Scan -> Settaggi Epson Scan

13. Selezionare il corretto dispositivo dove compare la scritta "Selezionare scanner".

14. Selezionare il tipo di connessione Network.

15. Verificare che lo scanner impostato (dovrebbe essere Scanner 1) non riporti già l'indirizzo IP assegnato alla stampante (lo trovate nel foglio di configurazione appena stampato, verso metà pagina alla voce IP Address). Se non riporta alcun indirizzo o quello indicato non e' corretto, procedere cliccando sul tasto Aggiungi.

16. Sulla finestra che appare, selezionare la voce Ricerca indirizzo. Questa operazione consente la ricerca automatica dello scanner. Quando questo viene trovato, cliccare su OK. Se non venisse trovato, cliccare sul tasto Riprova. In alternativa selezionare l'opzione "Inserire indirizzo", inserendo manualmente l'indirizzo scritto nel foglio di configurazione.

17. Eseguire il test di verifica dello scanner cliccando sul tasto Test.

18. Se il test si conclude con successo, l'installazione è andata a buon fine.

Non contento del risultato raggiunto, ho scaricato "iPrint" di Epson, la App gratuita per iPhone e iPad che Epson ha creato per consentire la stampa diretta sulle sue periferiche WiFi.

Devi aggiungere altri computer alla rete della tua stampante? Leggi il mio nuovo tutorial.

Non trovi i driver per questa stampante? Scarica subito l'intero cd dalla mia sezione download.

Commenti  

 
# Andrea 2012-10-15 14:06
Ciao, grazie per la spiegazione esaustiva, io, però, vorrei assegnare alla stampante un indirizzo fisso e non dinamico, sapresti indicarmi se è possibile?
Non ho la possibilità di avere la stampante a portata di test e dovrei andare dal mio conoscente con la soluzione "pronta e funzionante", hai qualche suggerimento?
Tutte le ricerche, sia sul sito Epson che sul web, finora non mi hanno aiutato.

Grazie,
Andrea
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2012-10-15 19:20
Ciao Andrea,
se non mi sbaglio dovrebbe esserci una funzione sul programmino Epson NetSetup in dotazione con la stampante.
Io non l'ho utilizzato ma potrebbe risolverti il problema... ci sono anche guide specifiche del programma.

Facci sapere...
Buon Lavoro
Sergio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Daniela 2012-10-20 20:19
Ciao Sergio.
Anche io ho acquistato oggi la stampantina e arrivata a casa ho avuto la tua stessa sorpresa! Io peró non sono riuscita a conetterla al pc tramite wifi....ti sarei grata se mi potessi spiegare come fare.
Grazie
Daniela
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2012-10-21 18:42
Ciao Daniela,
quale dei passaggi sopra descritti non ti funziona? Hai provato a collegare la tua stampante via usb ed utilizzare le utilities Epson come ho scritto?

Fammi Sapere...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Daniela 2012-10-21 20:18
Ciao Sergio,
non funziona il passaggio 10, la connessione wifi. Ho fatto l'installazione via usb, ma sul foglio di configurazione in corrispondenza dell' IP address mi da "none"....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2012-11-03 06:56
Ciao,
l'installazione via USB non dovrebbe impostare alcun IP. L'unico modo e' attraverso quella WiFi. Mi ricordo che il passaggio 10 e' stato molto lungo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Sean 2012-11-01 10:44
Ciao Sergio,
ho impostato un pc seguendo tutta la procedura ed è andata bene, ora la mia domanda è, per impostare tutti gli altri pc, sempre tremite wifi, come faccio?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2012-11-03 12:11
Ciao Sean, prova a leggere il mio nuovo post:
http://www.sergiocastellani.com/informatica/75-tipsatricks/112-epson-stylus-sx235w-aggiunta-computer
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Sean 2012-11-03 20:17
Grazie mille ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Andrec 2012-11-06 21:40
Salve, ho un problema, ho usato la stampante fino a qualche mese fa, ora ho cambiato casa, quindi rete wi-fi e non riesco a riconoscerla dal pc..
ulteriore problema, HO PERSO IL CD DI INSTALLAZIONE
come posso fare??????????????
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Alex 2012-12-03 10:50
Ho lo stesso problema, dopo il cambio casa non trovo più il cd e cosi via non riesco a istallare la stampante, sul sito non ci sono i software giusti.. Per caso uno di voi protresti inviarmi o mettere in un server i file che si trovano nel cd.
Grazie mille.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Paolo 2012-11-10 10:06
Ciao
ho lo stesso problema con questa stampante, non riesco a farla vedere tramite il mio access Point D-link DAP 1160 che non supporta il WPS. Non vedo il file PDF con le impostazioni manuali di rete, me lo invieresti perfavore, o semplicemente il link da cui scaricarlo. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# cristian 2012-11-11 17:57
salve sergio, ho fatto come hai detto ed è andato tutto benissimo, vorrei chiederti, siccome era una prova ed ora vorrei eliminare questa associazione, è possibile rifare tutto e mattere il mio pc? mi descriveresti i passi per stampare da iphone? ho scaricato iprint ma non la rileva.. come faccio? ti ringrazio, questa guida è davvero preziosa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# vito 2012-11-21 17:55
Buonasera Sergio, avendo da poco acquistato un ipad 2 ed avendo la stampante epson stylus sx235w volevo sapere se per collegarla devo eseguire tutta questa procedura?! perchè avevo provato con l'app ma non riesce a trovare la stampante mi puoi dare qualche consiglio?!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2012-11-22 08:00
Ciao,
purtroppo credo di si. La procedura serve a far vedere la stampante in rete wireless connettendola ad un router. La stampante non e' airprint e non viene vista direttamente dai dispositivi iOs.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# VITO 2 2012-12-18 15:02
Grazie Sergio,
seguendo le indicazioni da te suggerite , sono riuscito a configurare wifi la Epson sx235w
Buone Feste
Vito
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Tommaso 2013-01-10 14:16
Ho comnprato la stampante,il problema è che ho un computer fisso,quindi devo collegarlo con l'usb..ma non è compreso nella stampante.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Francine 2013-01-10 15:00
Salve vorrei chiederevi se lo scan funzione se uno uole i documenti in word grazie mille.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianluca 2013-01-30 19:34
Ciao!
Se a qualcuno servisse ora vi incollo il link per il download di WebNavi (il software di installazione driver):

http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/support/11101
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Maria 2013-02-03 06:40
Una guida preziosissima. Chiara ed utile anche per chi come me non è praticissima con queste procedure. Grazie davvero, ora posso stampare con la mia Epson sx235w anche da ipad
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Nicola Capasso 2013-02-22 09:44
Buongiorno,ho acquistato un 3G POCKET ROUTER DIGICOM e volevo sapere se mi potreste aiutare nella configurazione in rete, con una stampante Mod.SX235W -EPSON- WiFi,avendo un dispositivo con sistema Android.
Cordiali Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Administrator 2013-02-22 16:07
Salve Nicola,
l'unica cosa che posso dire e' di seguire i nostri due tutorial che spiegano passo passo la procedura. Se nella sua dotazione non c'e' un pc, la vedo dura.
Spero che qualche altro utente che ha gia' risolto un problema simile, legga il suo commento e le dia una mano...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Sam 2013-03-04 17:24
Salve! io possiedo una di queste stampanti, ma ho di recente cambiato router e non mi trovo più il cd di installazione... qualcuno saprebbe dove lo posso trovare online? oppure qualcuno potrebbe essere così gentile da caricarlo su internet? Grazie in anticipo :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ADVERSVS 2013-03-26 11:23
Salve SAM, sto pubblicando i drivers nella sezione download. Dal pomeriggio di oggi saranno disponibili.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Sam 2013-03-31 21:53
Ti ringrazio! Ma il download non funziona :/ dice: " Error while downloading file (Mime Type not found) "
Puoi ricaricare? :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ADVERSVS 2013-04-01 06:17
Ciao Sam, ho risolto. Scusami ma mi ero dimenticato di attivare il mime per i rar nel sistema di download.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luciano 2013-03-12 16:37
Salve, ho cambiato sistema operativo da XP a w/8 purtroppo non funziona più scanner , cosa si può fare , per renderlo funzionante , la stampante ora funziona solo collegata usb non più Wi/Fi
grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luciano 2013-03-12 16:39
Salve dove si trovano i driver per scan per W/8 ??
grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luciano 2013-03-15 16:34
Immagino che non esistono soluzioni ?? in quanto non si notano suggerimenti alle mie precedenti richieste ?
Grazie se perviene risposta !
Luciano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luciano 2013-03-25 07:47
Buongiorno chi devo contattare per una risposta , grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ADVERSVS 2013-03-26 11:07
Salve Luciano, credo che per questa richiesta ci si debba rivolgere direttamente a Epson.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# rosy 2013-05-04 17:03
da quante mio fratello mia messo windows 8 la mia stampate non la legge più, non capisco il perche.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianluca 2013-05-19 09:52
Grazie mille erano mesi che non utilizzavo piu la stampante perche non riuscivo a configurarla.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Michele 2013-07-05 11:28
Tutto funziona tranne quando vado a fare una scansione e dico di salvarla in PDF.....parte lo scanner ma una volta finito non salva e ne apre il documento.....Soluzioni????
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Antonio 2013-07-17 07:23
Sono in procinto di comperare una stampante epson ma sono in dubbio per il collegamento, ho due pc muniti di ricevitore e trasmettitore wifi che si collegano col modem/router ma fisicamente non ci sono altri collegamenti, secondo voi è possibile collegare la stampante solo in wifi in modo da poter stampare da entrambi i pc?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Roberto 2013-10-01 16:55
Ciao ho sostituito il modem. come faccio a riconfigurare la stampante con il nuovo modem?
C'è da modi[censored]r e la psw o reinstallare tutto d'accapo?
Grazie
Roberto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ANTONIETTA 2013-10-07 13:30
è un anno e mezzo che ho la stampante , ma non sono mai riuscita ad usarla in modalità wi-fi...... finalmente ora funziona!!!!!! grazie 1000
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Mota 2013-12-21 16:05
Ciao in pratica è lo stesso procedimento che consigliano di fare con il cd, solo che tu hai anche collegato il cavo usb?
Adesso sto ancora provando, quindi tra un po' ti dirò se funziona o meno! Speriamo bene!
Io ho un argo fastweb e non un router, ma non so se sia la stessa cosa...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# alessandro 2014-01-05 12:56
ciao a tutti ragazzi
ho un super problema

sono riuscito a configurare la stampante e ora riesco a stampare via wifi....
ho un problema ora con lo scanner..
nel momento in cui vado a ricercare l'indirizzo ip...mi da l'indirizzo o lo seleziono...dopodichè selezione l'opzione TEST
ma mi da messaggio di errore...
dice che non si riesce a stabilire connessione con lo scanner
come posso fare??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# simona 2014-01-15 18:38
Sergio grazie grazie ancora grazie. Se non era per te sarei ancora a girare sul sito della epson (senza risultati) a cercare di collegare il mio pc alla stampante.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vincenza 2014-03-14 16:10
Grazie... grazie mille per il tuo aiuto. Ho comprato questa stampante da piu di un anno e con molta pazienza ho cercato svariate volte di configurarla con il wifi, avendola comprata proprio per questa opzione utile appunto( se solo sarei riuscita a configurarla).
Finalmente grazie a te ci sono riuscita l'ho configurata anche con il mio iphone e con l'ipad con l'app epson print. Grazie per l'aiuto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# stefano 2014-03-27 16:52
Buongiorno io tempo fà ho installato la mia stampante con il router ma qualche giorno fà ho cambiato router.Devo rifare tutto da zero?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Francesca 2014-07-06 18:36
Buonasera! É da tempo che ho questa stampante e non sono mai riuscita ad attivare il wifi. Il mio problema é che ho solo ipad oppure iphone da cui attivare la stampante. É possibile farlo da questi dispositivi? Non ho PC per poter collegare la stampante... Ringrazio anticipatamente per la risposta!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# http://www.yelp.com/ 2014-07-13 16:41
Great post. I was checking constantly this blog
and I'm impressed! Very helpful information specially the last part
:) I care for such info a lot. I was looking for this particular information for a very long time.
Thank you and good luck.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Baldo 2014-09-28 14:07
Ciao, grazie per la spiegazione ,ma c'è un modo per cambiare l'indirizzo ip della stampante ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.
Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting